DETTAGLI DIMENTICATI?

Pordenone

Official Point

Direttore Alessandro Bargnani
Psicologo dello Sport | Psicoterapeuta

Dott. Alessandro Bargnani psicologo, Psicoterapeuta dinamico breve.

Direttore e docente del Master in Psicologia e Coaching nello Sport presso CISSPAT, Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine e ideatore CISSPAT LAB. Collabora come Psicologo dello Sport con la Staff della Nazionale Italiana Rugby Sevens Maschile, con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato, l’Accademia Zonale di Rovigo e l’Accademia Zonale di Mogliano Veneto.

Ha svolto formazione per gli arbitri Fir Internazionali Maschili e Femminili per conto di CNAR, Consulente per Calvisano Rugby Seria A Eccellenza. Segue atleti di alto livello in diverse discipline come Nuoto, ciclismo basket, Boldy Builder. Collabora attivamente con il Centro Equilibero nella preparazioni mentali di squadre e Team. Già esperto territoriale Scuola regionale dello Sport. Come Psicoterapeuta ha una formazione internazionale sulla gestione dell’Ansia individuale e di gruppo. Autore del libro Lo psicologo dello Sport nel futuro del Rugby. Coordinatore gruppo di lavoro in Psicologia dello Sport presso Ordine Psicologi Veneto, membro del tavolo Nazionale in Psicologia dello Spoer presso Ordine Nazionale degli Psicologi, membro AIPS Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio. Ideatore e fondatore del CISSPAT LAB.

STAFF MULTIDISCIPLINARE

AREA MENTALE

Dott.ssa Giovanna Pezzetta
Psicologa dello sport | Psicoterapeuta
Psicologa psicoterapeuta formata presso l’istituto CISSPAT, svolgo da anni terapie brevi con successo.
Ulteriormente specializzata in Psicoterapie Intensive Breve Dinamico
Esperienziali, sono psicoterapeuta ISTDP (Intensive Short Term Dynamic
Psychitherapy) formata con l’eccellenza nel campo della gestione e
regolazione dell’ansia la dr.ssa Josette Ten Have de Labije. Sono in
formazione continua con diversi attori di fama mondiale nella ISTDP
come il dr. Allan Abbass. In Psicologia dello Sport mi sono formata presso il
Centro di Milano, allora unico in Italia che offriva il master in psicologia
dello sport con il coach Sandro Gamba e la dr.ssa Marisa Muzio, in
seguito mi sono specializzata presso il Cisspat nell’utilizzo del Training
Autogeno ed altre tecniche di rilassamento sempre all’interno della
cornice mente-corpo. Ho iniziato come psicologa sportiva sul campo nella
disciplina sportiva del golf, apnea, maratona e sport d’Alta Quota come
l’alpinismo. Per gli atleti offro oggi servizi di psicoterapia autogena e
psicoterapia ISTDP che si è rivelata particolarmente efficace nella
gestione dell’ansia agonistica, nella riscrittura degli scripts mal adattivi
dell’atleta e nella gestione della rabbia, per esempio negli sport di attacco
ma non solo. Anche il ritiro dall’attività sportiva come momento delicato
viene seguito in psicoterapia come modalità preventiva di reazioni
depressive e auto sabotanti dell’atleta. Oltre all’attività clinica sono anche
formatrice e orientatore.
e-mail: giovannapezzetta@gmail.com
Dott. Andrea Appierto
Psicologo dello sport 

Vivo nello sport sin da bambino, prima come atleta di sci alpino e, ad oggi, come allenatore e preparatore mentale.

Credo fortemente nella valenza educativa e formativa dello sport che si esplica in un laboratorio permanente di esercitazione alla vita, attraverso esperienze che permettono di sviluppare relazioni, valori condivisi, abilità e competenze utili a fronteggiare i problemi della vita di tutti i giorni.

Il mio interesse per gli aspetti psicologici legati allo sport mi ha spinto ad intraprendere gli studi in Psicologia, con l’obiettivo di specializzarmi nella Psicologia dello sport. Il mio percorso è iniziato conseguendo la laurea triennale in Psicologia presso l’Università degli studi di Trieste e successivamente ottenendo la laurea magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione presso l’Università degli studi di Padova. Attraverso il tirocinio pre e post laurea magistrale ho iniziato a collaborare con il C-lab, la sezione di Psicologia dello sport dell’istituto C.I.S.S.P.A.T., intraprendendo, così, la mia formazione in Psicologia dello sport.

Ad oggi, continuando la formazione attraverso il master in Psicologia e Coaching nello sport, collaboro con il C-lab per interventi e progetti con federazioni, nazionali, squadre sportive e singoli atleti.

Ritengo che la Psicologia dello sport possa essere un grande supporto per gli atleti, non solo per quanto riguarda il miglioramento della prestazione sportiva ma anche per il mantenimento del proprio benessere fisico, psicologico e sociale, potendo, così, vivere a 360° il magnifico viaggio che è lo sport.

e-mail: andreaappierto@gmail.com

Dott.ssa Giada Franco
Psicologa dello sport

Laureata all’Università degli Studi di Padova in Psicologia Sociale e del Lavoro (2015) con tesi su “Sport e consumo di alcolici” e specializzata in Psicologia Cognitiva Applicata (2017) con tesi su “Differenze individuali in compiti visuo-spaziali di pattinatori artistici a rotelle: il ruolo dell’expertise”. Master in Psicologia e Coaching dello Sport (2017) e corso base di Training Autogeno (2017), entrambi erogati dal C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio e Sviluppo di Psicoterapie a Breve Termine), Padova. Dopo aver conseguito l’abilitazione, sono attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione di psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Cognitiva Comportamentale con sede a Padova.

Nasco come atleta di pattinaggio artistico a rotelle, dall’età di 3 anni. In concomitanza ho provato a praticare diversi altri sport, mantenendo sempre e comunque la passione per il pattinaggio e ho concluso la mia carriera agonistica nel 2017. Dal 2011 sono tesserata come Tecnico FISR (Federazione Italiano Sport Rotellistici) di secondo livello.
Gli studi di psicologia nascono da un’esperienza personale: da atleta sono stata seguita per circa due anni da una psicologa dello sport, e quell’esperienza di crescita e maturazione mi hanno dato l’obiettivo di volere per gli sportivi un modo sano e positivo di vivere lo sport e le competizioni, sempre alla ricerca del miglioramento della prestazione.

Grazie anche ai numerosi tirocini effettuati, ho potuto seguire nel ruolo di psicologa dello sport squadre di rugby, tiro con l’arco e nuoto pinnato. Attualmente collaboro con una squadra di scherma (spada e fioretto), di pattinaggio artistico, con un gruppo di ragazzi provenienti dallo sci (slalom speciale e gigante) e svolgo il ruolo di psicologa dello sport all’interno dello staff CFT di Casarsa della Delizia per la FIGC Settore Giovanile Scolastico.

e-mail: giadafranco.pn@gmail.com

AREA FISICA

Dott. Riccardo Oggioni
Fisioterapista

il dott. Riccardo Oggioni è un fisioterapista laureato presso la Semmelweis University (campus L.U.de.S di Lugano). Il percorso universitario quadriennale gli ha permesso di sviluppare conoscenze in diversi ambiti: dall’ortopedico, al cardio-respiratorio, dal neurologico, all’uro-ginecologico.

Dopo svariati tirocini in centri di primo livello in Svizzera, ha scelto di intraprendere la strada verso la riabilitazione ortopedica nel paziente sportivo. A seguito di questa decisione, il primo passo è stato quello di specializzarsi con un Corso di Alta Formazione in Terapia Manuale a Milano. In seguito, spinto dalla voglia di conoscere le tecniche della riabilitazione ortopedica-sportiva, ha frequentato il Master di Fisioterapia Sportiva del Real Madrid, presso l’Universidad Europea de Madrid.

Il suo percorso di studi internazionale gli ha quindi consentito di acquisire una conoscenza di prim’ordine nelle più innovative tecniche di riabilitazione. Attualmente riceve presso il suo studio nel centro di Trieste.

#officialpoint Psicologidelosport.it

Misurazione effettuale

Consulenze

Network

Anni di
esperienza

TORNA SU