Cari lettori oggi proponiamo alla vostra attenzione e alla vostra solidarietà un possibile intervento per aiutare questa splendida realtà di SPECIAL OLYMPICS ITALIA per PROGRAMMA VOLONTARI
Special Olympics è un Programma internazionale di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva. Nasce in USA alla fine degli anni ’60 grazie alla attenzione ed alla sensibilità di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John e Robert Kennedy – famosi presidenti nella storia degli Stati Uniti d’America. In Special Olympics lo sport è strumento e linguaggio comune attraverso cui tendere ad una reale inclusione sociale, fondata su un concreto rispetto delle differenze e pieno riconoscimento delle abilità. Gli Atleti Special Olympics – inseriti in Team anche assieme a ragazzi/e senza disabilità intellettiva (Campagna PlayUnified) – allenandosi con costanza e motivazione nelle discipline olimpiche, implementano anno dopo anno, il loro livello di abilità, di autostima, di coordinamento motorio ed, in generale, di autonomia nella vita di tutti i giorni.
Oggi Special Olympics è presente in ben 170 Paesi nel Mondo (4.427.447 Atleti) ed in Italia (14.077 Atleti) ha celebrato lo scorso anno i 30 anni di attività. Special Olympics Italia, riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, è presente ed opera con i suoi Atleti, Tecnici, Volontari ed Atleti Partner nelle Scuole, nelle Società Sportive, in tutte le Regioni con Progetti ed attività calibrate. “Che io possa vincere, ma se non vincessi che io possa tentare con tutte le mie forze”, recita il Giuramento dell’Atleta Special Olympics. Questa estate una Delegazione Azzurra di ben 101 Atleti e 37 Tecnici Nazionali, ha partecipato con successo ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Los Angeles, riportando a casa un grandissimo bagaglio di esperienze positive, emozioni e, non da ultimo ben 85 medaglie. In Special Olympics la medaglia oltre ad esprimere la valutazione meritoria per quella specifica gara è simbolo e riconoscimento del percorso di crescita, coinvolgimento ed aumentata abilità compiuto dall’Atleta e dal Team durante l’intero anno di allenamenti.
Il Programma Volontari Special Olympics Italia è il fulcro e cuore del Movimento Special Olympics! Nell’anno 2014 i Volontari reclutati nelle Scuole, nelle Università, nel mondo dell’Associazionismo e nelle Società Sportive sono stati oltre 10.000 e sono stati coinvolti in oltre 190 Eventi tra Giochi Regionali, Interregionali, Nazionali Estivi ed Invernali, campagne di Comunicazione e di Raccolta Fondi.
Se amate lo sport e le relazioni interpersonali; se credete nel valore della inclusione sociale e nel rispetto delle differenze, se il “lavoro di squadra” vi esalta e Vi sentite pronti per vivere emozioni vere fatte di abbracci e grandi sorrisi… UNITEVI A NOI!
Prossimi appuntamenti:
Per diventare Volontari Special Olympics Italia basta compilare il Modulo di Adesione presente nel sito specialolympics.it ed inviare lo stesso – compilato in tutte le sue parti – all’indirizzo mail: volontari@specialolympics.it
Vi aspettiamo per divertirci insieme a fianco degli Atleti Speciali
INSIEME SIAMO SEMPRE PIÙ FORTI!
Sui Social: FACEBOOK – PAGINA SPECIAL OLYMPICS ITALIA
TWITTER: @SOItalia
Daniele Ricci
Special Olympics Italia
Referente Nazionale Area Volontari
348 0048847