Il tallonatore Oliviero Fabiani e delle Zebre e della Nazionale racconta la propria vita ovale in una intervista a Onrugby.it e parla della figura dello psicologo. Oliviero sta svolgendo una splendida carriera che si sta impreziosendo con la chiamata alla Zebre. Di seguito la parole dell’intervista:
Ti confronti anche con un amico psicologo. E’ una figura per te importante?
Personalmente molto, ma non è detto che lo sia per tutti, è una questione puramente soggettiva e non un obbligo imposto. C’è chi può trovarne beneficio e chi può farne a meno, senza con questo voler screditare l’estrema professionalità e preparazione di queste figure. Per me è molto utile.
E’ noto, infatti, che fra i segreti degli All Blacks degli ultimi 15 anni ci sia Gilbert Enoka : l’ex giocatore di pallavolo è riuscito a trasformare una squadra che crollava sotto la pressione (lampanti le sconfitte con il Sudafrica nella finale di Coppa del Mondo del 1995 e quella nei quarti con la Francia nel 2007) in una macchina infallibile nei finali testa a testa. “Il mental coach è un allenatore in più al pari degli altri, uno strumento in più. Di seguito l’intervista a Gilbert.
Cosa dire? L’esigenza di una figura professionale al servizio dello sport trova ancora una volta una risposta nella normale pratica e sempre più questa figura entra nel rugby che conta.