Scintille a Shangai. Non è un caso isolato nella carriera di Nick Kyrgios. Entra in campo lo Psicologo dello Sport.
Al giocatore australiano è stato imputata una “condotta contraria all’integrità del gioco” e di conseguenza sarà sospeso per otto settimane, fino al 15 gennaio 2017, con una multa di 25.000 dollari. Il motivo della decisione sta nel comportamento non professionale di Nick contro Mischa Zverev a Shanghai. Durante la partita l´australiano ha perso punti volontariamente e si è rivolto nei confronti di uno spettatore in maniera non elegante.
https://www.youtube.com/watch?v=KZjRyYLc0zE
La novità sta nel fatto che la pena potrà essere ridotta a tre settimane se Kyrgios deciderà di iniziare un programma con uno Psicologo dello Sport. Questa decisione rappresenta una evidente valorizzazione delle competenze degli Psicologi come categoria e dello Sport come Agenzia Educativa.
Come coordinatore del gruppo di lavoro del Lab porto avanti da anni questa idea. Abbiamo organizzato da poco, con l’equipe, un evento educativo specifico che ha visto la partecipazione di 350 tra atleti e spettatori. Una delle nostre Mission infatti è fare promozione e prevenzione affinche’ questi episodi non accadano.
STAY TUNED a breve inizieremo una campagna Nazionale.