I giornali aprivano cosi poco più di un mese fa “Gallianri contratto da 65 milioni in 3 anni coi Clippers: sarà lo sportivo più pagato.
Ora titolano: Follia Gallinari, è fuori dall’Europeo. L’Azzurro si è procurato una frattura del metacarpo della mano destra, col pugno rifilato al giocatore olandese.
Cosa è successo? il 17 Marzo 2017 Danilo Gallinari vantava in una intervista in riferimento al padre al NBAPASSION “Sono bravo a guadagnarmi i falli, lui era un gran difensore ma molto falloso. Avrei dovuto far presente agli arbitri questa sua caratteristica. Credo che non avrebbe avuto nessuna possibilità di battermi.” uscita che risulta essere infelice oggi.
Questi episodi, nello sport di alto livello, si verificano quando non si riescono a gestire le emozioni a fronte di situazioni personali e/o societarie sottovalutate che vanno a spostare di molto lo stato di flow dell’atleta. Ricordiamo il calcio sferrato da Totti a Balotelli INTER-ROMA 1-0 06.05.10 per non dimenticare il morso di Tyson a Holyfield nel 1997.
Emozioni e performance sono inserite in qualsiasi sport e lavoro in cui la pressione, precisione è molto alta. E’ molto pericoloso sottovalutare questi aspetti in quanto possono essere significativi per la fine di carriere e determinare in maniera significativa la carriera sportiva. Quest’ultimo aspetto è preso in considerazione da allenatori, procuratori che nella scelta dei giocatori spesso scartano i non affidabili.
Potremmo concludere che il “Talento è nullo senza il controllo delle emozioni”.
Dott. Bargnani Alessandro Clinical & Sport Psychology
di seguito i video di Gallinari e Totti Tsyon
https://www.youtube.com/watch?v=c43twJ6d7f0